Piccoli e intraprendenti cartapestai alla Positano
Non solo leggere, scrivere e far di conto
Quando la scuola diventa un’occasione
per sperimentare ed utilizzare linguaggi diversi…
Nel mese di Febbraio 2015, gli alunni delle classi 2^ A-B-C-D hanno intrapreso un nuovo laboratorio, per realizzare un manufatto in cartapesta con l’aiuto di un esperto: Luigi Laera, un insigne cartapestaio di Putignano, il paese di Farinella. Con un fare esperto e con una dialettica tranquilla ma stimolante, il signor Luigi è riuscito ad accattivare la curiosità e la voglia di fare dei piccoli e intraprendenti cartapestai.
Alle prese con strisce di fogli di giornale, bagnate di colla, i piccoli audaci si sono divertiti. Su una forma precedentemente unta con dell'olio, i bambini, con non facile maestria, hanno attaccato i pezzi di carta più e più volte, fino ad aggiungere volume alla stessa. - Le tue dita si sporcheranno? Più ti sporchi e meglio verrà il lavoro! - Questo è stato il motto del nostro cartapestaio Luigi.
E allora, vai! Hanno spianato con forza, usando le dita, cercando di rimuovere tutte le pieghe e i rigonfiamenti possibili, per raggiungere una superficie liscia e poterla poi dipingere e decorare.
Grembiuli sporchi, banchi schizzati di colla, mani impiastricciate di composto colloso, odore di carta umida, gridolini chiassosi, occhi lucidi e sorridenti, mani “affarose”, faccine soddisfatte, aria allegra e festosa: questi gli ingredienti che hanno reso bello l’incontro.
Il nostro grazie va al Signor Luigi per averci offerto un po’ del suo tempo e per aver permesso la concretizzazione di un percorso formativo finalizzato a favorire la personalizzazione del nostro vissuto scolastico, sviluppando la logica della scoperta di antichi mestieri e tecniche tradizionali.
Un grazie va anche alla nostra Dirigente che ci permette di cogliere occasioni per sperimentare ed utilizzare linguaggi diversi con i nostri alunni.
Le Docenti e gli Alunni delle classi seconde della Scuola Positano